Domande agli esperti

SISTRI: ABROGAZIONE!

Col decreto legislativo "semplificazioni" è stato abrogato uno spreco durato 9 anni. 

“Il Sistri è stato uno dei più grandi sprechi nella gestione dei rifiuti speciali– ha affermato il ministro Costa – un sistema mai entrato effettivamente in funzione, che però ha comportato costi sostenuti dalle imprese coinvolte e dallo Stato che hanno superato i 141 milioni di euro dal 2010 ad oggi”.

Resta in vigore il sistema cartaceo (registro carico/scarico e formulario d'identificazione rifiuto).

Da chiarire sarà ancora come procedere con i dispositivi USB e le blackbox, che di fatto sono di proprietà della SELEX. 

Ottimizzazione delle tempistiche di pulizia attraverso una manutenzione qualificata del separatore di oli.

Grazie a un contratto di manutenzione per separatori di oli con Ekos non si adempiono solamente le disposizioni di legge (richieste almeno 2 manutenzioni all’anno), ma vengono anche ottimizzate le tempistiche di pulizia, riducendo i costi. Secondo la normativa EN 858-2 gli impianti di separazione di oli non devono essere puliti regolarmente, ma solamente al bisogno.

PASSAGGIO DELEGHE DI FUNZIONE

Dal 01 ottobre 2021 al dipendente Matteo Tanel, in qualità di quadro aziendale, sono conferite le seguenti deleghe di funzione:

  • Nomina a “Delegato ambientale”
  • Nomina a "Dirigente per la sicurezza sul lavoro”


Dal 01 febbraio 2021 ricopre anche la carica di Responsabile Tecnico per la Cat. 8 (intermediari e commercianti rifiuti senza detenzione) dell’albo nazionale gestori ambientali per la ditta Ekos GmbH/Srl

Le suddette deleghe passano dal delegante, il Datore di Lavoro Andreas Kostner, al delegato Matteo Tanel (Il delegato assume le responsabilità in capo al datore di lavoro per le parti inerenti alle deleghe assegnate)

Secondo L’art. 16, comma 2, del D.Lgs. n.81/2008 attraverso questo comunicato, una circolare in bacheca aziendale e una comunicazione in busta paga ai dipendenti dell’azienda viene garantita adeguata pubblicità alle deleghe sopra citate.