In aziende che scaricano ingenti quantità di oli minerali o grassi, per esempio per la cura e la manutenzione di veicoli o in cucine industriali, sono previsti per legge separatori di oli/grassi che depurano gli scarichi industriali, prima che raggiungano la canalizzazione. Ekos svolge annualmente oltre 1.500 controlli di separatori di oli ed è responsabile dell’efficiente e impeccabile funzionamento di oltre 750 impianti di questo tipo in Alto Adige. In tal modo la manutenzione di separatori di oli contribuisce considerevolmente alla tutela delle acque e dell’ambiente nella nostra regione.
Come nostri clienti approfitterete del nostro servizio completo nell’ambito della manutenzione e della pulizia di separatori di oli in Alto Adige.
In ogni momento potrete visionare il nostro “manuale di manutenzione online del separatore di oli“.
SEPARATORI DI OLI/GRASSI
CONSULENZAL’assortimento di separatori di oli è molto vasto e differenziato per tecnologia e dimensioni: per questo è molto importante che ciascuna azienda scelga il modello più adatto alla proprie esigenze. Anche in fase di installazione occorre soddisfare determinate condizioni. Ekos vi fornirà la necessaria consulenza in merito al separatore di oli, sia esso nuovo o già pre-esistente. Grazie alla nostra pluriennale esperienza e al nostro know-how siamo in grado di fornirvi rapide informazioni in merito all'impianto che meglio risponde alle vostre esigenze aziendali e adempie alle normative legali.
Il vostro partner di riferimento per costruttori,società edili, architetti e progettisti è David Leitner con qualifica nell’ambito tecnico degli impianti di separazione (ai sensi delle norme DIN 1999-100 e DIN EN 858-2: 2003-10).
Il servizio di assistenza di Ekos garantisce ottimali intervalli di pulizia e di smaltimento, evita costi inutili e disagi con le autorità ambientali.
Siamo in contatto con noti produttori di separatori d'olio e possiamo anche fornirvi un'offerta per la consegna di un separatore d'olio. Troveremo il separatore d'olio "giusto" per voi, vi consegneremo il sistema e saremo lieti di eseguire per voi anche le prove di tenuta prescritte.
SEPARATORI DI OLI/GRASSI
MANUTENZIONEI separatori di oli devono essere verificati e, all’occorrenza puliti, a precisi intervalli di tempo. Il servizio di manutenzione di Ekos si occupa del controllo, del rapporto tecnico, della pulizia e dello smaltimento, contribuendo ad alleggerire notevolmente il carico di lavoro dei nostri clienti.
Grazie al contratto di manutenzione non si adempie solamente agli obblighi di legge (almeno due manutenzioni all’anno), ma vengono anche ottimizzati i costi di pulizia e smaltimento, poiché si garantisce che tali operazioni non vengano né procrastinate troppo a lungo, né effettuate con eccessiva frequenza. In questo modo si evitano sanzioni legali, inquinamento degli scarichi e intasamento degli impianti.
Nell’ambito del servizio di manutenzione si definiscono tempi e zone del separatore in cui effettuare la pulizia. La norma EN-858-2 stabilisce, infine, che gli impianti di separazione non debbano essere regolarmente svuotati, ma solo all’occorrenza.
SEPARATORI DI OLI/GRASSI
PULIZIA e SMALTIMENTOLa pulizia dei separatori di oli e lo smaltimento dei rifiuti da essi derivati da parte di Ekos si basa su una quindicinale esperienza sul campo e su un sofisticato processo.
Ekos affida la pulizia dei separatori di oli esclusivamente a personale appositamente specializzato. Le operazioni sono sempre supervisionate e dirette da un esperto nell’ambito degli impianti di separazione (ai sensi delle norme DIN 1999-100 e DIN EN 858-2: 2003-10).
Utilizzando un impianto di aspirazione a due camere vengono smaltiti solo il fango insieme all’acqua sporca e oleosa. L’acqua pulita viene rinviata all’impianto di separazione di oli, risparmiando così ingenti somme per i costi di smaltimento.
Per la pulizia e lo smaltimento viene utilizzato un veicolo aspirante con due operatori (anziché uno come di consueto) (1)
Un operatore si cala all’interno del separatore di oli e pulisce ad alta pressione le singole vasche, scomparti, condotti di carico e scarico. (2) Dal separatore di oli residui vengono smontati i filtri coalescenti, puliti approfonditamente e re-installati. Inoltre viene accuratamente pulito anche il dispositivo di chiusura automatica, verificandone l’operatività delle funzioni. (3) Infine il separatore di oli viene riempito con acqua fresca e rimesso in funzione.
Questa pulizia approfondita aiuta a evitare a lungo termine intasamenti e ristagni d’acqua, allungando gli intervalli di tempo tra una pulizia e l’altra. (4)
SEPARATORI DI OLI/GRASSI
ISPEZIONE GENERALE e RISANAMENTOCiascun separatore di oli deve essere sottoposto ogni cinque anni a un’ispezione generale ai sensi della normativa europea EN 858-2. Tale procedura è eseguita da Ekos e comprende il controllo della tenuta dell’impianto, la verifica dello stato costruttivo, del rivestimento interno, dello stato dei componenti, dei dispositivi e degli impianti elettrici, nonché della taratura del dispositivo automatico di chiusura, es. galleggianti.
Se il separatore di oli o alcuni suoi componenti necessitano di essere riparati e non rispondono più alle normative, il separatore di oli deve essere risanato da Ekos o, all’occorrenza, sostituito con uno nuovo.
T +39 0472 979 610
info@ekos.bz.it
ekos@legalmail.it
Codice destinatario: T04ZHR3
Part. IVA IT02555250212
Orario di consegna e apertura
lunedì – giovedì
07.30 – 17.00
venerdì
07.30 – 15.00